Stenosi lombare
La stenosi è un permanente restringimento del canale vertebrale, ovvero un tunnel prevalentemente osseo situato in profondità nella schiena dal quale fuoriescono i nervi sciatico di destra e di sinistra.
Nella stenosi lombare i nervi delle gambe sono compressi ed infiammati, ed i sintomi iniziali compaiono anni prima della fase acuta. I sintomi iniziali della stenosi comprendono
- Formicolio ad entrambi i piedi e/o polpacci
- Dolore crampiforme ad entrambi i polpacci quando si cammina o si sta in piedi
Nelle fasi tardive invece i sintomi alle gambe sono meno acuti ma compare incurvamento persistente della schiena in avanti, poiché in tale posizione la dimensione del canale vertebrale aumenta e la compressione dei nervi diminuisce.
La fisioterapia è efficace per ridurre i sintomi e molto spesso permette di evitare l’intervento chirurgico anche nei casi di stenosi severa. Considerata l’esistenza di almeno 3 tipi diversi di stenosi lombare, ogni persona deve essere valutata in modo complementare attraverso lo studio combinato della Risonanza Magnetica e dei test funzionali al fine di proporre la fisioterapia corretta.
Ad esempio, se la Risonanza Magnetica mostra la stenosi maggiormente da un lato, è indispensabile proporre prima una tecnica specifica al nervo infiammato e poi esercizi generali.